venerdì, Aprile 19

L’Unci bandisce il Premio Cronista 2013 – Piero Passetti

0

L’Unione Nazionale Cronisti Italiani bandisce l’edizione 2013 del “Premio Cronista – Piero Passetti” allo scopo di premiare l’impegno professionale, sociale e umano dei cronisti nel lavoro quotidiano a contatto con i cittadini svolto nel corso dell’anno 2012.
Il premio, riservato ai giornalisti professionisti e praticanti che lavorano nelle redazioni di cronaca, è articolato nelle sezioni informazione stampata e radio-teletrasmessa e on line. Ai vincitori andrà la somma di 3.000 euro e una targa ricordo. Per ciascuna sezione è inoltre prevista l’assegnazione di riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle Istituzioni che, assieme a FNSI, Ordine dei Giornalisti e Inpgi, patrocinano il premio.
Al premio i cronisti possono partecipare, singolarmente o in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie; servizi; inchieste; attività di rilevante valore sociale. Le candidature devono essere inviate entro sabato 7 settembre 2013 alla segreteria del premio, presso l’UNCI, Corso Vittorio Emanuele 349 – 00186 Roma (tel. 06-680081, fax 06-6871444).  La cerimonia per la consegna dei premi si svolgerà sabato 5 ottobre nell’Hotel Caesar di Lido di Camaiore, perché da quest’anno il Comune di Camaiore è il partner principale della manifestazione.

REGOLAMENTO
Art. 1 – L’Unione Nazionale Cronisti Italiani bandisce il “Premio Cronista – Piero Passetti” per sottolineare il ruolo e la funzione che il cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto con i cittadini, premiando coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale, sociale e umano.
Art.  2 – Il Premio è riservato ai giornalisti professionisti e praticanti che lavorano nelle redazioni di cronaca.
Art.  3 – Il Premio è articolato in due sezioni:
a)     informazione stampata
b)    informazione radio-teletrasmessa e on line
Art. 4 – Al premio i cronisti possono concorrere – sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro – per ricerca e divulgazione di notizie, servizi; inchieste; particolare impegno nel seguire uno o più settori informativi nell’arco di un intero anno; attività professionale di rilevante valore sociale.
Art. 5 – Per la edizione 2013 sarà presa in considerazione L’ATTIVITA’ SVOLTA IN TUTTO L’ANNO 2012.
Art. 6 – Le candidature possono essere presentate da Direttori, Capicronista, Comitati di redazione, organismi sindacali e professionali (sia nazionali, sia territoriali) della categoria, Gruppi regionali o Sezioni provinciali dell’UNCI, singoli giornalisti, cittadini, associazioni, organizzazioni sociali
Art. 7 – Le segnalazioni DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO SABATO 7 SETTEMBRE 2013 alla Segreteria del Premio presso l’Unione Nazionale Cronisti Italiani, Corso Vittorio Emanuele 349, 00186 Roma (tel 06 – 680081, fax 06-6871444).
Le segnalazioni per l’informazione stampata devono contenere  una copia della pubblicazione in originale o in copia ma nel medesimo formato dell’originale; quelle per l’informazione radio-teletrasmessa e on line la cassetta con la registrazione o il Cd o Dvd con la trascrizione.
Le segnalazioni, a pena di esclusione, devono contenere le generalità complete del candidato e del presentatore, testata, motivazione della candidatura, recapiti telefonici e mail, indirizzo completo, numero di tessera professionale del candidato.
Art. 8 – La Giuria è composta da:
– Giunta esecutiva dell’UNCI
– Presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana
– Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti
– Presidente Inpgi
– Capo Ufficio stampa delle Istituzioni che patrocinano il Premio
– Tre Direttori di testate dell’informazione stampata (quotidiani nazionali e regionali, agenzie di stampa)
– Tre  Direttori  di  testate  dell’informazione  radio-teletrasmessa   (Rai, emittenti nazionali e locali)
– Un  rappresentante  di  ciascun ente  ed  organismo  che  concorre  alla organizzazione del premio
Le decisioni della Giuria, che non sono appellabili, saranno rese note con comunicati stampa e le  motivazioni saranno ampiamente esposte nella cerimonia di premiazione.
Art. 9 –  Il vincitore di ciascuna sezione verrà premiato con la somma di 3.000 euro e una targa ricordo. Per ciascuna sezione è prevista l’assegnazione di “Riconoscimenti speciali” messi a disposizione da Istituzioni, enti od organismi che affiancano l’UNCI nell’organizzazione del premio.
Art. 10 – In concomitanza con la cerimonia del “Premio Cronista – Piero Passetti”,  la Giunta esecutiva dell’UNCI assegna il premio “Vita di Cronista” ad un collega che ha svolto l’intera attività professionale nelle redazioni di cronaca costituendo una guida e un esempio per i giovani.
Art. 11 – In concomitanza con la cerimonia del “Premio Cronista – Piero Passetti”,  la Giunta esecutiva dell’UNCI assegna una Targa dedicata ad Alfredo Provenzali

Pin It on Pinterest