sabato, Aprile 13

Inpgi: attivo l’accesso ai servizi telematici per gli iscritti anche con la carta d’identità elettronica

0

E’ attivo l’ulteriore canale di accesso ai servizi telematici in favore degli iscritti – disponibili nell’area riservata del sito web dell’Istituto – attraverso l’utilizzo della Carta di Identità Elettronica (CIE). Tale modalità di autenticazione per l’accesso ai servizi si aggiunge a quella che prevede l’uso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), già operativa dall’ottobre dello scorso anno.
La procedura di autenticazione con credenziali SPID o CIE, in particolare, consente di utilizzare le funzioni di interazione telematica con l’Istituto presenti nell’area web riservata agli iscritti, presso la quale sono disponibili una serie di strumenti digitali per la presentazione di istanze o per l’assolvimento di adempimenti contributivi, quali – ad esempio – l’invio della denuncia dei redditi conseguiti nell’esercizio dell’attività in regime di libera professione.

Le informazioni relative alle modalità di acquisizione e utilizzo della CIE sono reperibili nell’apposita sezione del sito web del Ministero degli Interni al seguente indirizzo: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Pin It on Pinterest