lunedì, Aprile 12

Elezioni Casagit Salute 2021

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Come già comunicato, ad inizio del prossimo mese di giugno (da venerdì 4 giugno a martedì 8) si terranno le elezioni per il rinnovo dei nostri organismi statutari Casagit (Assemblea nazionale, Consulta regionale e Fiduciario) che restano in carica quattro anni.

Saranno elezioni in modalità prevalentemente online, causa Covid, (ad eccezione di un seggio da allestire in sede per sabato 5 giugno), come sarà online la modalità di presentazione delle liste dei candidati che deve essere fatta improrogabilmente entro il prossimo 20 aprile.

Proprio in vista di questo primo indispensabile adempimento ogni socio iscritto potrà, da subito, prendere visione dell’elenco dei nominativi delle colleghe e dei colleghi che hanno i requisiti per poter votare e per potersi candidare. L’elenco, aggiornato dagli uffici di Roma nel rispetto della normativa della privacy, è consultabile alla voce elezioni del sito Casagit.it, mediante l’inserimento negli appositi spazi del proprio Codice fiscale e del proprio numero di iscrizione.

Nel ricordare che ognuno di noi è chiamato a farsi carico di favorire l’individuazione delle necessarie candidature, anche nel rispetto della parità di genere, si invita a contattare Costanza (tel 075 5001133, Perugia, Via del Macello 55), per eventuali comunicazioni o chiarimenti.

Giampietro Chiodini

PS – Per maggiori dettagli sul voto e sulle modalità di presentazione delle candidature si allega la lettera informativa che il direttore di Casagit dr. Francesco Matteoli, ha inviato in queste ore a tutti i Fiduciari Casagit.

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Care colleghe e cari colleghi,

CHI PUO’ VOTARE – Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i Soci con un’anzianità di iscrizione di almeno 24 mesi al 31 dicembre 2020, che abbiano sanato eventuali morosità entro il 10 marzo 2021 e non risultino sospesi o cancellati al momento del voto.

GLI ELENCHI ELETTORALI – Dal 24 marzo al 7 aprile 2021 gli elenchi degli aventi diritto all’elettorato attivo e passivo saranno pubblicati sul sito nella sezione dedicata alle Elezioni 2021.

Gli elenchi saranno tre:

  1. A) Soci Ordinari (giornalisti attivi e pensionati: eleggono su base regionale gli 80 rappresentanti all’Assemblea Nazionale);
  2. B) Soci Convenzionati ad adesione individuale (famigliari iscritti a titolo proprio, titolari e superstiti di pensione non Inpgi: eleggono 1 solo rappresentante su Collegio unico nazionale);
  3. C) Soci Convenzionati ad adesione collettiva (dipendenti di Enti di categoria, superstiti di pensionati Inpgi: eleggono 1 solo rappresentante su Collegio unico nazionale).

Nel rispetto della normativa sulla privacy, ciascun Socio Casagit potrà consultare soltanto l’elenco di appartenenza, inserendo codice fiscale (ID) e codice Socio (password).

Ogni Consulta regionale potrà consultare gli elenchi di riferimento attraverso il Protocollo Consulte, dove sarà disponibile un messaggio con allegate le liste elettorali.

I ricorsi su elenchi elettorali o cambi di circoscrizione dovranno essere inviati entro il 22 aprile 2021 all’indirizzo presidenza@pec.casagit.it oppure per raccomandata alla Direzione Generale Casagit Salute – via Marocco 61 – 00144 Roma.

CANDIDATURE – Dovranno essere presentate entro il 20 aprile 2021, con due possibili diverse procedure:

  1. A) invio mediante Pec all’indirizzo presidenza@pec.casagit.it del modulo scaricato dal sito Casagit (sempre all’interno della sezione dedicata) compilato e sottoscritto, con allegata fotocopia di documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto);
  2. B) presentazione di persona presso la Consulta, compilando il modulo che trovate in allegato, completo anche in questo caso di copia del documento d’identità, che vi preghiamo di inoltrare appena possibile sempre all’indirizzo presidenza@pec.casagit.it.

Nella giornata di martedì 20 aprile vi preghiamo pertanto di assicurare la presenza presso i vostri uffici per garantire la ricezione delle eventuali candidature presentate in prossimità della scadenza dei termini.

Gli elenchi dei candidati saranno consultabili sul sito Casagit, con accesso libero, a partire dal 22 aprile 2021. Il 7 maggio scadrà il termine per la presentazione di eventuali ricorsi verso le candidature, da inviare sempre all’indirizzo presidenza@pec.casagit.it o con raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Generale Casagit Salute – Via Marocco 61 – 00144 Roma.

LA PASSWORD PER VOTARE – In tempo utile, sarà inviata a ciascun avente diritto la password per l’accesso al voto: sulla casella NewsAlert per i Soci registrati, per posta agli altri. A partire dal 24 maggio sarà comunque attivo un call center che fornirà assistenza telefonica anche in caso di smarrimento della password.

COME SI VOTA – Dopo essersi collegati alla “Cabina elettorale” all’interno della sezione dedicata alle Elezioni si dovrà inserire il codice fiscale, la password ricevuta e un numero del cellulare. Su quest’ultimo arriverà un Sms con un codice OTP da inserire nella schermata entro 90 secondi. Una volta entrati nella cabina elettorale non sono previsti limiti di tempo, si consulterà la scheda elettorale di competenza, con il numero delle preferenze ammesse e i nomi dei candidati. Il sistema si bloccherà automaticamente al raggiungimento del numero massimo di preferenze esprimibili.

Nella giornata di sabato 5 giugno 2021 vi chiediamo la disponibilità a garantire la presenza presso i vostri uffici per poter allestire una postazione per i Soci che hanno bisogno di assistenza. Come di consueto, Casagit si farà ovviamente carico del relativo compenso, che definiremo in tempo utile.

In allegato una serie di slide che riassumono scadenze e adempimenti del processo elettorale di quest’anno.

Siamo sempre a vostra disposizione per tutti gli approfondimenti del caso. Un caro saluto a tutti … “

 

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