lunedì, Agosto 8

Domenica 23 gennaio convocate le elezioni Asu e Gus. L’elenco delle disponibilità alla candidatura

0

Domenica 23 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sono fissate le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Stampa Umbra e del Gus.
I seggi saranno allestiti presso:
Perugia – Sede Asu – Via del Macello, 55;
Terni – Sala della EC Comunicazione – via delle Palme, 9a
Sarà disponibile anche una piattaforma online per consentire il voto telematico, nelle modalità che saranno comunicate nei giorni precedenti alla consultazione elettorale.
Ti ricordiamo che il Consiglio Direttivo dell’Asu è formato da 9 membri e che è possibile per i professionali esprimere 4 preferenze e per i collaboratori 1 preferenza. Sono da rinnovare anche il Collegio dei Probiviri e quello dei Revisori dei Conti.
Ti ricordiamo che anche il Consiglio Direttivo del Gus è formato da 9 membri ed è da rinnovare anche il Collegio dei Revisori.
Possono votare tutti gli iscritti in regola con il pagamento delle quote sociali al momento delle votazioni.
Le elezioni si svolgeranno in presenza nel rispetto delle indicazioni finalizzate al contenimento dell’emergenza da Covid-19, tenendo conto anche delle eventuali ulteriori disposizioni che dovessero essere definite nel periodo che intercorrerà tra la convocazione e lo svolgimento della consultazione.
Ti invitiamo a partecipare a questa elezione

ELENCO DISPONIBILITÀ ASU

Consiglio Direttivo

Professionali
Noemi CAMPANELLA
Mi chiamo Noemi Campanella, ho 50 anni e sono iscritta nell’Elenco dei giornalisti professionisti umbri dal 2004, dopo aver effettuato due anni di praticantato presso UmbriaTv, emittente televisiva dove ancora lavoro. Nel 1998, appena laureata, ho cominciato ad esercitare la professione da pubblicista, come collaboratrice presso alcune testate regionali, tra cui La Nazione Umbria. Nella precedente consiliatura di Asu ho ricoperto il ruolo di Vice Presidente.
Massimiliano CINQUE
Ho 52 anni e sono responsabile dell’ufficio stampa della Provincia di Terni. Sono consigliere uscente ed ho deciso di ricandidarmi per contribuire a dare forza al sindacato in un momento molto difficile per la nostra professione. Purtroppo a fare da comun denominatore per moltissimi di noi oggi non sono il fascino di questo mestiere e le prospettive di carriera, bensì le grandi difficoltà, i tagli dei posti di lavoro, la chiusura di testate giornalistiche e la precarietà. Se sarò eletto metterò la mia pur piccola esperienza al servizio dei colleghi, convinto come sono che mai come adesso l’unione, la collaborazione, la solidarietà e lo spirito di appartenenza debbano essere gli elementi che danno forza al sindacato. Lo sono sempre stati, ma oggi lo diventano più che mai a causa della gravissima crisi che sta falcidiando il settore anche nella nostra regione.Tutti insieme facciamo crescere le nostre forze, da soli aumentiamo le nostre debolezze. Mi candido per dare nuova energia all’Assostampa e tramite essa per ridare slancio, orgoglio e dignità alla nostra professione e ai tanti uomini e donne che ancora credono nel giornalismo.
Laura MAROZZI
Sono giornalista professionista dal 1996. Fino al 2004 ho lavorato come free lance per varie testate e ricoperto numerosi incarichi di responsabile di uffici stampa aziendali. Dal 2004 sono responsabile dell’ufficio stampa dell’Università degli Studi di Perugia, istituzione che – desidero sottolineare – non è coinvolta in alcun modo nella decisione di candidarmi. La mia attività negli ultimi dieci anni si è significativamente ampliata all’informazione digitale e social, ovvero agli strumenti che hanno completamente cambiato le dinamiche e gli equilibri del giornalismo.
Se sarò scelta, in un’ottica collegiale, darò il contributo che deriva da tale esperienza a difesa del ruolo cardine della nostra professione nella produzione di una informazione di alto profilo deontologico e del giusto e dignitoso trattamento dovuto alle colleghe e ai colleghi che in questa professione credono e operano.
Riccardo MILLETTI
Ho 37 anni e sono un redattore della Tgr Rai Umbria dove lavoro dal 2017 dopo due esperienze alla Tgr Trentino e alla Tgr Marche.
Mi sono avvicinato all’attività sindacale con l’esperienza nel comitato di redazione della Tgr Umbria, del quale faccio parte da 4 anni.
Fabrizio RICCI
Fabrizio Ricci, 43 anni, giornalista professionista dal 2007.
Responsabile della comunicazione per la Cgil dell’Umbria e redattore di Collettiva.it.
Consigliere uscente dell’Asu
Claudio SEBASTIANI
Ho 55 anni e sono responsabile della sede Ansa per l’Umbria (che, sia chiaro per correttezza, non è coinvolta nella mia decisione). Negli anni scorsi sono stato delegato sindacale della redazione e ho già fatto il presidente dell’Asu.
Più che quello che sono stato mi piace dire due parole su quello che farò o non farò. Non mi piace l’espressione ‘mi metto a disposizione’ ma mi candido perché in questi tempi difficili è molto più facile stare fuori e criticare piuttosto che dentro e fare.
Se anche venissi eletto non farò di nuovo il presidente perché ci saranno altri più capaci di me. Dirò quello che penso e cercherò di fare, in un’ottica collegiale, quello che dico. Cercando di essere utile. Tutto qui.

Collaboratori
Stefano COCCHIERI
Rosario MURRO
Luana PIOPPI
Giornalista pubblicista dal 2006. Ho collaborato e collaboro con varie testate giornalistiche (sia cartacee sia online) e curo diversi uffici stampa istituzionali e non. Nella precedente consiliatura di Asu ho ricoperto il ruolo di vice presidente e ho deciso di ricandidarmi, insieme ad altri colleghi, per cercare di dare continuità al lavoro che in questi anni abbiamo intrapreso.
Monica RICCIO
Giornalista pubblicista, classe 1968, ho iniziato a scrivere nel 1998 entrando a far parte della redazione in un quotidiano on line della mia città, Orvieto. Da allora ho fondato un mio quotidiano on line interamente dedicato allo sport, lavorando come giornalista sportivo. Dal 2007 mi occupo di sport per Il Messaggero edizione Umbria, per il quale dal 2019 sono anche unico corrispondente dalla mia città. La mia esperienza giornalistica passa anche per la cura e la realizzazione di due free-press locali di cui ho seguito anche la parte grafica. Ho fatto parte di alcuni uffici stampa per eventi e manifestazioni, ho avuto esperienze anche di tipo radiofonico e video con format locali. Dal maggio 2021 sono parte della redazione di Stradenuove.net dove mi occupo di Infrastrutture, Ambiente e Turismo.

Collegio dei Revisori dei conti

Professionali
Giampietro CHIODINI
Massimo SBARDELLA

Collaboratori
Morena ZINGALES

Collegio dei Probiviri

Professionali
Emanuele LOMBARDINI
Giornalista professionista, nato a Terni nel 1975, ricopro ormai da 10 anni l’incarico di segretario e tesoriere di Ussi Umbria. Ho iniziato come collaboratore prima de La Nazione e de Il Messaggero e con Radio TNA. Per nove anni redattore presso l’agenzia Infopress dove ho realizzato pagine per il Giornale dell’Umbria e servizi per varie testate nazionali, attualmente sono freelance. Collaboro con il quotidiano Avvenire e con diversi altri gruppi nazionali: Agenzia 9 Colonne, Paginesì (portale Calciofere) ed ESG89 (rivista online Cuoreeconomico.com). Inoltre seguo anche la Ternana per Umbriaradio e sono fra i soci redattori di Lanotiziaquotidiana.it. Recentemente ho collaborato per alcuni progetti con la Rai.
Daniele SULPIZI

Collaboratori
Danilo NARDONI

 

Pin It on Pinterest