giovedì, Aprile 25

Giornalisti: intesa tra Comune Perugia-Ordine-Sindacato per progetto di comunicazione e informazione istituzionale

firma[1]

(ANSA) – PERUGIA, 27 MAR – E’ stato firmato oggi un protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia, l’Associazione stampa umbra e l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria per tracciare un percorso che porti ad un progetto di comunicazione e informazione istituzionale “sempre più trasparente, incisiva, facilmente fruibile e al passo con le nuove tecnologie”. Si individuerà così – hanno spiegato i promotori – anche l’effettivo fabbisogno di professionalità giornalistica di cui l’ente si doterà in pianta organica, dopo una serie di tappe intermedie e non oltre 24 mesi da oggi. Soddisfazione è stata espressa dai firmatari, il sindaco Andrea Romizi, la presidente Asu Marta Cicci e per l’Ordine dei Giornalisti il consigliere Roberto Conticelli che hanno concordato sull’importanza di riuscire a comunicare e informare rafforzando il rapporto con gli organi di stampa e creando un filo diretto con i cittadini, filo che sia a doppio senso. Il tutto tenendo conto anche – è stato detto ancora – dell’arricchimento e diversificazioni delle modalità di ordinaria comunicazione ed informazione che raggiungono i cittadini, al punto da esserne diventati anch’essi parte attiva mediante un ormai largo uso dei social network. Inoltre il Protocollo, e una recente delibera di Giunta, prevedono che il Comune si doti di un portavoce che così come previsto dalla legge 150 possa “coadiuvare l’organo di vertice dell’amministrazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione”.