venerdì, Novembre 27

Corso di aggiornamento missioni nelle aree di crisi e nuove minacce alla sicurezza

0

Bando di partecipazione

Lo Stato Maggiore della Difesa organizza, su indicazione del Ministro della Difesa, d’intesa con la FNSI, un corso informativo per i giornalisti finalizzato alla conoscenza delle missioni nelle aree di crisi e delle nuove minacce alla sicurezza.

Il Corso ha l’obiettivo di fornire elementi di approfondimento a giornalisti e operatori dell’informazione, dipendenti di testate, collaboratori, freelance, interessati a operare o che già operano in situazioni in cui sia rilevabile o presumibile un grado di rischio per lo svolgimento del lavoro d’informazione o che vedano la presenza di forze belligeranti o che siano caratterizzate da conflitto o tensione.

Tenuto da ufficiali superiori delle Forze Armate italiane, il Corso si prefigge inoltre l’obiettivo di mettere i giornalisti in relazione con linguaggi, ambienti e regole militari senza rinunciare i principi fondamentali dell’autonomia professionale. Ulteriore obiettivo è quello di fotografare lo stato dell’arte delle missioni internazionali e delle minacce alla sicurezza interna ed estere in questa fase particolarmente delicata durante la quale equilibri geopolitici e geostrategici vengono rimessi continuamente in discussione dal precipitare degli eventi.

Il Corso potrà coinvolgere sino a un massimo di 50 partecipanti per un arco di impegno di 12 ore divise in due sessioni e si svolgerà il 18 giugno 2015 presso la Federazione Nazionale della Stampa in Corso Vittorio Emanuele, 349 – Roma.

Il Corso si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione per mano del ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Gabinetto della Difesa, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, e del segretario della Fnsi, Raffaele Lorusso.

I promotori si riservano il giudizio insindacabile nella valutazione delle domande, comunicandone l’accoglimento o il respingimento, in forma riservata, agli aspiranti, sino al raggiungimento dei 50 posti disponibili. In caso di superamento del numero dei posti disponibili sarà formata una lista d’attesa per il possibile subentro in caso di rinunce o sopravvenute impossibilità.

La partecipazione al Corso è gratuita, nello stile della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Sarà data ampia visibilità al corso attraverso la pubblicazione del bando sul sito Internet della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (www.fnsi.it) e attraverso la diffusione alle Associazioni regionali di Stampa. Si prega di non pubblicare l’annuncio del corso sulla piattaforma per motivi di sicurezza legati alla presenza di relatori provenienti da strutture militari e alla presenza del Ministro della Difesa.

Gli interessati e le interessate debbono far pervenire — non oltre il 31 maggio 2015 – al recapito e-mail segreteria.fnsi@fnsi.it (in forma digitale) oppure in cartaceo al numero di fax 066871444:

a) la domanda con richiesta di partecipazione al Corso contenente i propri recapiti di residenza, telefonici, e-mail;

b) un breve curriculum professionale a comprova degli interessi attinenti agli scopi del Corso;

c) una fotocopia del tesserino dell’Associazione di stampa o dell’Ordine regionale dei giornalisti.

Pin It on Pinterest