giovedì, Aprile 18

Asu e Gus al lavoro per costituire una rete di giornalisti degli uffici stampa pubblici e privati in Umbria

Costituire in Umbria una rete di giornalisti degli uffici stampa pubblici e privati capace di confrontarsi e di lavorare insieme sulle questioni che riguardano la professione è l’obiettivo con cui Associazione Stampa Umbra e Gus (Giornalisti Uffici Stampa) incontreranno i colleghi in due appuntamenti in programma mercoledì 8 febbraio a Terni, alle ore 15.00 presso la Sala Stampa “Dante Ciliani” al PalaSì di piazza San Giovanni Decollato 1, e mercoledì 15 febbraio a Perugia, alle ore 15.00 presso la sede dell’Asu in via del Macello 55.

Facendo seguito al positivo dialogo riattivato recentemente con Anci e Upi dopo il protocollo firmato nel 2012, l’iniziativa nasce in via prioritaria per la redazione di una piattaforma di confronto da presentare al tavolo istituzionale che verrà aperto tra Asu, Gus, Ordine dei Giornalisti e rappresentanze di Province e Comuni umbri per dare piena attuazione alla legge 150/2000, attraverso la valorizzazione dell’informazione istituzionale e la garanzia delle corrette condizioni di lavoro dei giornalisti.

Il confronto sui temi e sulle questioni del lavoro giornalistico negli uffici stampa sarà esteso anche ai colleghi che lavorano nel settore privato, con i quali Asu e Gus hanno intenzione di aprire una fase di confronto finalizzata alla stipula di protocolli d’intesa con le associazioni di categoria per la regolamentazione della professione.