SCADENZE – Entro il 30 giugno devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018. Naturalmente possono essere presentate anche le spese datate aprile, maggio e giugno 2018.
NUOVI PROFILI – E’ sempre possibile aderire ai Nuovi Profili Due, Tre e Quattro, le cui prestazioni sono state sensibilmente accresciute, mentre le quote contributive rimangono invariate tra i 1.500 e i 300 euro l’anno. Da gennaio 2018 sono state infatti introdotte nuove prestazioni per l’assistenza a persone non autosufficienti e specifici pacchetti di prevenzione, oltre ad una diaria per i ricoveri a favore degli iscritti al Profilo Due. Le formule di assistenza sanitaria dei Nuovi Profili sono particolarmente interessanti per gli uffici stampa e i freelance; ma anche per i figli dei giornalisti un tempo assistiti da Casagit e usciti per ragione di età o di reddito. Su www.casagit.it ogni ulteriore utile informazione.
ASSISTENZA SANITARIA TELEFONICA – Con l’approssimarsi delle vacanze, ricordiamo che il Servizio AXA Assistance garantisce assistenza sanitaria telefonica gratuita agli iscritti Casagit, Nuovi Profili compresi.
– Come: chiamando dall’Italia il numero verde 800 902 908; dall’estero lo 0039-06.42115548. All’operatore bisogna presentarsi come “assistito Casagit” e quindi indicare nome e cognome, tipo di intervento richiesto, recapito telefonico, codice fiscale (un consiglio pratico: tenete a portata di mano la tessera sanitaria e la Casagit Card con il codice Casagit).
– Quando: 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno; risposta alla chiamata entro 20 secondi.
– Servizioin Italia: consulto medico telefonico (professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio), invio di medico al domicilio in caso di emergenza (professionista specializzato), trasferimento programmato (da struttura ospedaliera ad altra, da domicilio a struttura di ricovero, a domicilio dopo dismissione), assistenza infermieristica (invio personale specializzato, sulla base di certificazione medica e entro i 7 giorni successivi alla dismissione da istituto di cura. La prestazione è garantita per 3 giorni e per 2 ore al giorno; necessari 3 giorni di preavviso).
– Servizio all’estero: reperimento medicinali urgenti (i medicinali devono essere non reperibili e non sostituibili con altri sul luogo; necessario preavviso di 3 giorni; il socio paga i medicinali che poi Casagit rimborserà come da tariffario), trasferimento o rimpatrio sanitario (presso la struttura medica adeguata più vicina, con assistenza medica o paramedica; quando le condizioni lo permettono, la Centrale organizza il rimpatrio sanitario al paese di origine), rientro anticipato (al domicilio, in caso di ricovero urgente o di decesso di un familiare), interprete (inviato entro le 48 ore in caso di ricovero o di malattia improvvisa). Ricordiamo che all’estero non è previsto l’invio del medico a domicilio.
– Costo: il servizio di assistenza telefonica è completamente gratuito per tutti gli assistiti Casagit, Nuovi Profili compresi.
– Attenzione: la Centrale operativa AXA non può, né deve, essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.
– Nota bene: il servizio AXA è esterno a Casagit e quindi non può fornire alcuna informazione su modalità di assistenza della Cassa o su ogni altro aspetto (contributi, prestazioni, pratiche rimborsi) del rapporto tra socio e Casagit: per queste esigenze si deve continuare ad utilizzare il sito Casagit, nelle finestre “Contatti” o “Area riservata soci”.
UNA AVVERTENZA – Fate e conservate le fotocopie della documentazione presentata a Casagit per il rimborso: potrebbero essere utili per le detrazioni nella dichiarazione dei redditi. Casagit, che gestisce oltre 130 mila pratiche l’anno, non può materialmente fare le fotocopie ai soci.
NOTA BENE – Se non intendi ricevere le periodiche comunicazioni del Fiduciario, segnala il tuo no a perugia@mail.casagit.it.