mercoledì, Ottobre 28

VI Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo

0

Venerdì 3 maggio presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia si terrà la VI Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo, un’iniziativa che si tiene annualmente a livello nazionale.

La manifestazione che si svolgerà nel capoluogo umbro, nella regione che diede i natali a Walter Tobagi e a Enzo Baldoni, è  promossa dall’Associazione Stampa Umbra, dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e dall’Unione Nazionale Cronisti.

La Giornata della memoria è giunta alla sesta edizione e si tiene il 3 maggio di ogni anno in concomitanza con la Giornata per la libertà dell’informazione decretata dall’ONU.

Hanno aderito all’iniziativa istituzioni locali e organismi di categoria ed alcune scuole umbre che, insieme a Libera Umbria, hanno approfondito i temi oggetto della giornata. Sono inoltre previsti gli interventi di due giornaliste, Ester Castano e Marilù Mastrogiovanni, che hanno subito intimidazioni e minacce per il loro lavoro di croniste e alcune testimonianze di familiari dei colleghi uccisi e feriti.

Pin It on Pinterest