logo Associazione stampa Umbra domenica 24 settembre 2017 - 10:42
email/ info@assostampaumbria.it
 tel/ (+39) 075 5001133

VII Premio Internazionale “Comunicare l’Africa”

Presentazione dei lavori è il 30 settembre 2017

afr

Harambee Africa International onlus lancia il VII Premio Internazionale “Comunicare l’Africa” per contribuire ad un’immagine più reale dell’Africa, che rifletta i conflitti ma anche le speranze, la ricchezza e la diversità dei suoi popoli e delle sue culture, l’impegno costante per lo sviluppo e le sue necessità, ancora così incombenti. Per promuovere la conoscenza di un continente che è una ricchezza per tutti.

Un premio per chi sappia mettere in luce la grandezza delle piccole storie quotidiane; storie, anche d’integrazione, di quieta convivenza, di dialogo.

Non si tratta di dare una visione ingenua o semplicistica dell’Africa, ma di dimostrare che, accanto alle guerre e alle carestie, vi sono anche la speranza e il lavoro serio di molti individui e organizzazioni.

Harambee significa “Tutti insieme” in swaili e riassume il senso di questa organizzazione. Tutti insieme per accompagnare un continente che ha molto da insegnare al mondo.

 

A. Dati generali

Le sei edizioni del Premio si sono tenute nel 2004, nel 2006, nel 2008, nel 2010, nel 2013 e nel 2015.

Per questa edizione sono previste due categorie:

- reportage e documentari trasmessi in televisione o su portali web di informazione

- video-clip di studenti di età non superiore ai 25 anni che affrontino tematiche etniche, religiose, sociali, economiche, culturali proprie dell’Africa.


B. Caratteristiche del Premio

1. Il Premio intende suscitare una maggiore attenzione e una più grande sensibilità verso l’Africa.

Particolare attenzione sarà dedicata agli elaborati che affrontino alcune delle tematiche seguenti:

- Il valore dell’educazione (e della formazione) come mezzi indispensabili per raggiungere una piena promozione della persona e un pacifico sviluppo della società africana;

- Il rispetto della dignità della persona umana indipendentemente dalla sua condizione;

- Il valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco;

- Il ruolo della famiglia

- Esperienze positive d’integrazione nelle società europee.

2. Il Premio si distingue in due categorie (la dotazione economica di ogni premio sarà assoggettata agli obblighi fiscali vigenti):

a. Premio ai reportage e documentari audiovisivi che siano stati messi in onda o pubblicati su portali web di informazione nel periodo dal 1° gennaio 2015 al 30 giugno 2017, per un importo di 5.000 euro da assegnare

al primo classificato.

b. Premio ai video-clip realizzati da studenti di età non superiore ai 25 anni, per un importo complessivo di 1.500 euro.

C. Regolamento

1. Potranno iscriversi al Premio i video documentari di durata non superiore ai 60 minuti e i video-clip di durata non superiore ai 5 minuti che abbiano i requisiti elencati nel paragrafo “B. Caratteristiche del Premio”.

2. L’iscrizione avviene tramite compilazione online collegandosi al sito: www.harambee-africa.org. Ciascun partecipante dovrà caricare il proprio video su youtube.com indicando poi nel modulo online di iscrizione il link per poter visualizzare il video. Nello stesso modulo saranno richieste le informazioni personali e di allegare:
-un certificato dell’emittente televisiva o del portale web che lo abbia diffuso, specificando il giorno e l’ora di trasmissione, nel caso di reportage;
- un certificato attestante l’autenticità e la titolarità del prodotto, nel caso del video-clip.
Si deve produrre  e allegare altresì l’autorizzazione del titolare dei diritti commerciali dei lavori presentati, che ne permetta la pubblicizzazione nel corso della cerimonia di premiazione. Il titolare dei diritti sarà opportunamente citato.

3. Le opere potranno essere realizzate in una delle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo. In caso di lingua diversa, si dovranno inserire sottotitoli in una delle cinque lingue richiamate.

4. L’elenco dei lavori ammessi al concorso sarà pubblicato su www.harambee-africa.org, sito web di Harambee Africa International Onlus.

5. La giuria del Premio, che sarà composta da membri di diverse nazionalità, potrà decidere di non

assegnare uno o entrambi i premi previsti. Le sue decisioni saranno inappellabili.

6. La premiazione si terrà a Tolosa, in Francia, nel mese di novembre 2017: la data e il luogo saranno comunicati con congruo anticipo su www.harambee-africa.org.

7. Con l’iscrizione al Premio si autorizzano gli organizzatori a utilizzare i documentari e i video-clip pervenuti esclusivamente a fini culturali e senza scopo di lucro.

8. Sono considerati autori del documentario e del video-clip soltanto coloro i quali sono indicati come tali nella scheda d’iscrizione.

9. La partecipazione al Premio presuppone l’accettazione del presente Regolamento.

10. La data ultima per la presentazione dei lavori è il  30 SETTEMBRE 2017

 

 

(29 maggio 2017) © Riproduzione riservata

Condividi

Tesseramento 2014

Iscriversi all'Asu è diventato più semplice. Compila il modulo online e paga la quota associativa tramite paypal!

ISCRIVITI

Newsletter Asu