logo Associazione stampa Umbra sabato 20 ottobre 2018 - 17:38
email/ info@assostampaumbria.it
 tel/ (+39) 075 5001133

Scadenze, Nuovi Profili, Assistenza sanitaria telefonica

SCADENZE Entro il 30 giugno devono essere presentate in Casagit le richieste di rimborso per le spese effettuate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018. Naturalmente possono essere presentate anche le spese datate aprile, maggio e giugno 2018.

NUOVI PROFILI - E’ sempre possibile aderire ai Nuovi Profili Due, Tre e Quattro, le cui prestazioni sono state sensibilmente accresciute, mentre le quote contributive rimangono invariate tra i 1.500 e i 300 euro l’anno. Da gennaio 2018 sono state infatti introdotte nuove prestazioni per l’assistenza a persone non autosufficienti e specifici pacchetti di prevenzione, oltre ad una diaria per i ricoveri a favore degli iscritti al Profilo Due. Le formule di assistenza sanitaria dei Nuovi Profili sono particolarmente interessanti per gli uffici stampa e i freelance; ma anche per i figli dei giornalisti un tempo assistiti da Casagit e usciti per ragione di età o di reddito. Su www.casagit.it ogni ulteriore utile informazione.

ASSISTENZA SANITARIA TELEFONICA Con l’approssimarsi delle vacanze, ricordiamo che il Servizio AXA Assistance garantisce assistenza sanitaria telefonica gratuita agli iscritti Casagit, Nuovi Profili compresi.

- Come: chiamando dall’Italia il numero verde 800 902 908; dall’estero lo 0039-06.42115548. All’operatore bisogna presentarsi come “assistito Casagit” e quindi indicare nome e cognome, tipo di intervento richiesto, recapito telefonico, codice fiscale (un consiglio pratico: tenete a portata di mano la tessera sanitaria e la Casagit Card con il codice Casagit).

- Quando: 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno; risposta alla chiamata entro 20 secondi.

- Servizioin Italia: consulto medico telefonico (professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio), invio di medico al domicilio in caso di emergenza (professionista specializzato), trasferimento programmato (da struttura ospedaliera ad altra, da domicilio a struttura di ricovero, a domicilio dopo dismissione), assistenza infermieristica (invio personale specializzato, sulla base di certificazione medica e entro i 7 giorni successivi alla dismissione da istituto di cura. La prestazione è garantita per 3 giorni e per 2 ore al giorno; necessari 3 giorni di preavviso).

- Servizio all’estero: reperimento medicinali urgenti (i medicinali devono essere non reperibili e non sostituibili con altri sul luogo; necessario preavviso di 3 giorni; il socio paga i medicinali che poi Casagit rimborserà come da tariffario), trasferimento o rimpatrio sanitario (presso la struttura medica adeguata più vicina, con assistenza medica o paramedica; quando le condizioni lo permettono, la Centrale organizza il rimpatrio sanitario al paese di origine), rientro anticipato (al domicilio, in caso di ricovero urgente o di decesso di un familiare), interprete (inviato entro le 48 ore in caso di ricovero o di malattia improvvisa). Ricordiamo che all’estero non è previsto l’invio del medico a domicilio.

- Costo: il servizio di assistenza telefonica è completamente gratuito per tutti gli assistiti Casagit, Nuovi Profili compresi.

- Attenzione: la Centrale operativa AXA non può, né deve, essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.

- Nota bene: il servizio AXA è esterno a Casagit e quindi non può fornire alcuna informazione su modalità di assistenza della Cassa o su ogni altro aspetto (contributi, prestazioni, pratiche rimborsi) del rapporto tra socio e Casagit: per queste esigenze si deve continuare ad utilizzare il sito Casagit, nelle finestre “Contatti” o “Area riservata soci”.

UNA AVVERTENZA - Fate e conservate le fotocopie della documentazione presentata a Casagit per il rimborso: potrebbero essere utili per le detrazioni nella dichiarazione dei redditi. Casagit, che gestisce oltre 130 mila pratiche l’anno, non può materialmente fare le fotocopie ai soci.

NOTA BENE - Se non intendi ricevere le periodiche comunicazioni del Fiduciario, segnala il tuo no a perugia@mail.casagit.it.

(8 ottobre 2018) © Riproduzione riservata

Condividi

Tesseramento 2014

Iscriversi all'Asu è diventato più semplice. Compila il modulo online e paga la quota associativa tramite paypal!

ISCRIVITI

Newsletter Asu