logo Associazione stampa Umbra giovedì 13 dicembre 2018 - 03:39
email/ info@assostampaumbria.it
 tel/ (+39) 075 5001133

“Professione Freelance: i ferri del mestiere”: lunedì 8 ottobre corso con 6 crediti a Città di Castello

Interverrà il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso con i vertici di Inpgi e Casagit

Il segretario generale della FNSI Raffaele Lorusso sarà in Umbria lunedì 8 ottobre in occasione del corso di formazione sul tema “Professione Freelance: i ferri del mestiere”, che il Sindacato nazionale promuoverà a Città di Castello insieme all’Associazione Stampa Umbra e all’Ordine regionale dei Giornalisti.

L’iniziativa, completamente gratuita, sarà organizzata da forMedia in collaborazione con la Commissione Nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso la
SALA CONGRESSI OFFICINA DELLA LANA dell’ASP GIOVANNI BUFALINI, sita in VIA SAN BARTOLOMEO, 1.

, con il rilascio ai giornalisti partecipanti di 6 crediti formativi.

Insieme al segretario Lorusso saranno presenti come relatori il direttore della Fnsi Giancarlo Tartaglia, il direttore generale dell’Inpgi Mimma Iorio, il direttore generale di Casagit Francesco Matteoli e Gianni Giacobelli, esperto del portale www.fiscogiornalisti.it.

I saluti istituzionali saranno portati ai presenti dal sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Roberto Conticelli e dal presidente dell’Associazione Stampa Umbra Marco Baruffi, che introdurrà i lavori.

Dopo i corsi organizzati a Perugia e Terni dall’Asu in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, il tema del lavoro autonomo approda a Città di Castello in un’occasione di particolare rilievo, nella quale sarà possibile affrontare le questioni principali della professione con i massimi esperti degli organismi di categoria.

L’aggiornamento sull’azione politica della Fnsi e sulla mobilitazione nei prossimi mesi per tutelare dignità e diritti nel confronto con il Governo e con gli editori sarà la cornice di una giornata nella quale saranno affrontate nella loro completezza le questioni contrattuali e previdenziali che riguardano il giornalista autonomo e il giornalista parasubordinato, l’assistenza sanitaria e gli aspetti fiscali inerenti l’attività libero professionale, con particolare riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro non subordinati.

La disponibilità degli esperti di Fnsi, Inpgi e Casagit darà modo anche ai giornalisti con rapporto di lavoro subordinato presenti al corso di chiarire questioni contrattuali, previdenziali e contributive legate alle rispettive situazioni occupazionali.

Trattandosi di un corso di formazione organizzato da un istituto accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, per l’iscrizione sulla piattaforma S.I.Ge.F. è necessario accedere alla sezione “Corsi Enti Terzi” e attivare la ricerca dell’evento per luogo o per data.

L’iscrizione sarà possibile fino a domenica 7 ottobre.

(1 ottobre 2018) © Riproduzione riservata

Condividi

Tesseramento 2014

Iscriversi all'Asu è diventato più semplice. Compila il modulo online e paga la quota associativa tramite paypal!

ISCRIVITI

Newsletter Asu