logo Associazione stampa Umbra domenica 24 settembre 2017 - 10:42
email/ info@assostampaumbria.it
 tel/ (+39) 075 5001133

Libro bianco sul lavoro nero

Storie di violazioni e soprusi nel mondo dell'informazione

Libro bianco sul lavoro nero a cura di
Renzo Santelli

con contributi di
Lucia Annunziata, Oliviero Beha, Giorgio Bocca, Sandro Curzi, Massimo Fini, Milena Gabanelli, Giovanni Valentini, Bruno Vespa…

prefazione
Paolo Serventi Longhi

I giornalisti professionisti contrattualizzati sono circa 12.000 mentre chi svolge attività giornalistica senza un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato sono oltre 20.000.
Insomma chi svolge attività di informazione nel nostro Paese sono circa 30.000 persone, un terzo delle quali solo con un contratto di riferimento professionale a tempo indeterminato.
Il resto è fatto di collaboratori, precari e coloro i quali anche senza avere il requisito professionale adatto a svolgere questo mestiere, nei fatti lo svolge.
Molte, troppe, nuove iniziative editoriali (quelle free-press, quelle on line o semplici “panini”) sono il ricettacolo di collaboratori, giovani in cerca di accedere alla professione giornalistica attraverso le più strane ed incredibili scorciatoie.
Che spesso però si materializzano solo come grandi illusioni per chi ci lavora ma come un grande affare per chi alimenta queste speranze.

(8 aprile 2013) © Riproduzione riservata

Condividi

Tesseramento 2014

Iscriversi all'Asu è diventato più semplice. Compila il modulo online e paga la quota associativa tramite paypal!

ISCRIVITI

Newsletter Asu