L’Associazione Stampa Umbra esprime la propria ferma condanna per il vile attentato ai danni del giornalista Sigfrido Ranucci, figura di riferimento del giornalismo d’inchiesta italiano. Un atto gravissimo che colpisce non solo la persona, ma l’intera comunità giornalistica e il diritto fondamentale alla libertà di stampa.
Ogni tentativo di intimidazione verso chi esercita il dovere di informare rappresenta una minaccia diretta alla democrazia. La libertà di stampa è pilastro irrinunciabile di una società libera e pluralista, e non può essere messa in discussione da gesti violenti o intimidatori.
Assostampa esprime piena solidarietà a Sigfrido Ranucci e alla redazione di “Report”, auspicando che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto e individuino i responsabili.
Asu rinnova il proprio impegno nella difesa dei diritti dei giornalisti e nella tutela dell’informazione libera, indipendente e coraggiosa e aderirà al presidio indetto per oggi dalla Federazione Nazionale della Stampa in via Teulada alle 16.