giovedì, Marzo 28

Cronisti minacciati, ripresi i lavori del Centro di coordinamento. Lamorgese: «Massima attenzione»

Un bollettino periodico con i dati ufficiali. Incontri sui territori, anche online. Momenti di formazione congiunta con giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Sono le proposte operative formulate nel corso della riunione. La Fnsi: «Punire chi denuncia false intimidazioni: mette a rischio il lavoro dei colleghi e tradisce l’articolo 21 della Costituzione».

Un bollettino periodico con i dati ufficiali. Incontri sui territori, anche in modalità online. Momenti di formazione congiunta con giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Sono le proposte operative formulate nel corso della riunione del Centro di coordinamento sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti svoltasi oggi.

All’incontro, in videoconferenza, hanno preso parte la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese; il viceministro Matteo Mauri; il capo di Gabinetto, Matteo Piantedosi; il capo della Polizia, Franco Gabrielli; il prefetto Vittorio Rizzi, vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza e presidente dell’organismo permanente di supporto al Centro di coordinamento. Per la Federazione nazionale della Stampa italiana era presente il presidente Giuseppe Giulietti; per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti la vicepresidente Elisabetta Cosci e il segretario Guido D’Ubaldo.

«Grazie innanzitutto alle strutture nazionali e territoriali per la sensibilità e l’attenzione dimostrata sul tema delle minacce ai cronisti e per quanto fatto, sia quando hanno tempestivamente risposto con vigilanza e scorte agli episodi di intimidazione, sia quando hanno segnalato gli intollerabili tentativi di “autominaccia”», ha esordito Guilietti.

«Abbiamo sollecitato le strutture competenti – ha aggiunto, anche a nome del segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso – a verificare tutte le posizioni e a procedere in caso di false denunce di intimidazioni. Casi che ci vedranno parte civile in tribunale perché riteniamo che episodi di questo tipo mettano a rischio il lavoro dei colleghi e tradiscano l’articolo 21 della Costituzione».

83 gli episodi di minacce nei confronti dei giornalisti nei primi sei mesi del 2020, in aumento sia rispetto al 2019 (87 casi nei dodici mesi) che rispetto al 2018 (73 casi). 37 gli episodi legati a motivazioni socio-politiche, 10 quelli legati alla criminalità organizzata. Quasi un episodio su due si è consumato tramite internet e i social. Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Lombardia le regioni con il maggior numero di atti intimidatori registrati al 16 giugno 2020: 70 degli 83 totali.

Di fronte a questa preoccupante escalation, confermata dal Viminale, la Fnsi ha chiesto, ottenendo la disponibilità della ministra Lamorgese, che si valuti la possibilità di fornire i dati ufficiali dell’Osservatorio con cadenza prefissata mensile o trimestrale, così da orientare l’iniziativa coordinata di tutte le istituzioni. E di promuovere incontri sui territori, a partire da Caserta, e in particolare nelle regioni considerate più a rischio, con il coinvolgimento delle Prefetture, delle Associazioni regionali di Stampa e degli Ordini regionali.

«Il continuo incremento delle minacce via social, che raggiungono forme particolarmente gravi nei confronti delle giornaliste, richiedono inoltre momenti di formazione congiunta con le strutture preposte della Polizia postale, per comprendere la rilevanza quantitativa e qualitativa del fenomeno e studiare le più opportune forme di contrasto», ha aggiunto Giulietti, che ha infine rivolto un ringraziamento alle donne e agli uomini impegnati nei servizi di scorta ai giornalisti minacciati.

«La libertà di stampa – ha detto la ministra Lamorgese – rappresenta un presidio fondante della nostra democrazia, che va preservato e difeso in tutti i territori. Gli episodi di intimidazione e minaccia verso i giornalisti sono oggetto di costante attenzione, ai fini della tempestiva adozione dei necessari interventi e delle più idonee misure di tutela».

In tal senso, la titolare del Viminale ha ricordato la direttiva ai prefetti del 24 gennaio scorso, con cui è stato avviato un monitoraggio strutturato semestrale per conoscere e analizzare i fattori e gli scenari di rischio in sede locale, nonché le iniziative assunte e le misure adottate a livello territoriale. Gli esiti del primo monitoraggio, relativo al semestre gennaio-giugno 2020, saranno disponibili entro il mese di luglio.